Condividi:

THE FINAL COUNTDOWN
I migliori capodanni del 2020 in Italia ed Europa

Se nel periodo natalizio i mercatini invadono le strade delle città più importanti d’Italia e d’Europa, per San Silvestro il numero di eventi e manifestazioni organizzati per celebrare la notte più attesa dell’anno non è certo da meno. Tra concerti, passeggiate romantiche per le strade della città, escursioni in cima a vulcani e grandi parate non ci sarà certo da annoiarsi, e potrebbe addirittura essere difficile scegliere! Per questo abbiamo selezionato per voi quelli che ci sono sembrati i capodanni migliori da vivere in Italia o –  per i più avventurosi – in Europa, per festeggiare al meglio l’arrivo del 2020 e vivere esperienze indimenticabili.

 

Capodanno in Piazza Maggiore – Bologna

Non potevamo che partire con Bologna, dove ogni anno durante la notte di San Silvestro allo scoccare della mezzanotte si può assistere al Rogo del Vecchione, una antica tradizione della città di Bologna che consiste nel rogo di un grande fantoccio dalle sembianze di vecchio. Ogni anno un grande artista progetta la realizzazione di questa enorme scultura, che viene scaramanticamente bruciato come per volersi disfare dalle sue brutture e nella speranza che il seguente sia migliore. L’evento accoglie migliaia di spettatori ogni anno che, dopo i fuochi d’artificio e il brindisi collettivo continuano i festeggiamenti con il concerto e il dj set dalla terrazza di Palazzo del Podestà. – Al LINK altri eventi interessanti a Bologna durante la notte di San Silvestro.

Parata di Capodanno a Londra

La Parata di Capodanno a Londra, propriamente chiamata LNYDP, ovvero London’s New Year’s Day Parade 2020, è tra le manifestazioni più attese della capitale inglese e famosa in tutto il mondo. Nel 2020 arriverà alla sua 34a edizione con oltre 10.000 artisti tra cui danzatori, musicisti, acrobati, ragazze pompon e artisti vari che si riuniscono nel cuore della città per una grande festa dove si intrecciano esuberanti spettacoli contemporanei con sfarzi e cerimonie tradizionali. Di grande interesse ogni anno è il villaggio che la affianca: il LNYDP Street Food Village viene allestito dalle 11 alle 16 del 1 gennaio nell’area tra Waterloo Place e Pall Mall, a due passi da Trafalgar Square. Avrete la possibilità di assaggiare una raffinata selezione di piatti provenienti da tutto il mondo e di vivere la parata al meglio in un’atmosfera unica. – Al LINK altri eventi interessanti per trascorrere il 31 dicembre e il 1 gennaio a Londra.

Capodanno in Sicilia tra montagna e mare per gli spettacoli di luce

Se vi trovate a Messina avrete la fortuna di ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio più incredibile d’Italia. Il motivo è semplice: da qui si vedono i fuochi sparati sia dalla costa siciliana che da quella calabra. Se prenotate un cenone o una camera d’albergo in città, assicuratevi di avere una buona vista sullo Stretto. Preferite invece rimanere alla larga dalla confusione cittadina? L’Etna vi aspetta. Le temperature dicembrine sul vulcano sono in genere sufficientemente basse da permettere di sciare sulle piste più meridionali d’Italia. Dopo una giornata all’aria aperta potrete poi riscaldarvi in uno dei tanti rifugi e prepararvi a salutare il nuovo anno in compagnia, bevendo magari un bel bicchiere di vino locale. – Al LINK altri appuntamenti siciliani per il capodanno.

Crociera sul “viale” più bello di Parigi: la Senna

La Senna viene considerata il “viale” più bello di Parigi. Quale maniera migliore per vedere la città, dunque, se non a bordo di un battello? La Compagnia des Bateaux Mouches, una delle maggiori compagnie di navigazione della città, organizza per il Capodanno 2019 un evento speciale. Si tratta di un cenone con serata danzate a seguire, adatta sia a coppie che a famiglie. A Parigi i ristoranti di classe non mancano di certo, ma nessuno sarà mai in grado di offrirvi una vista paragonabile a quella di cui godrete dal battello. Nemmeno il ristorante della Tour Eiffel: da lì la torre non la vedrete nemmeno. La crociera di Capodanno sulla Senna, prenotabile sul sito ufficiale della Compagnia des Bateaux Mouches, ha un costo di 375€ a persona. – Al LINK altre manifestazioni a Parigi per celebrare l’arrivo del nuovo anno.

 

 

Capodanno 2020, Roma balla al Circo Massimo. In strada 1000 artisti in 24 ore

Capodanno 2020, è la “Festa di Roma”. Dalla sera del 31 dicembre la Capitale balla al Circo Massimo sulla musica di Carmen Consoli, degli Aerial Strada e con il dj set di Skin. Ma saranno 24 ore di pura festa per le strade della città con 1000 artisti di ogni genere: La Festa di Roma 2020 è dedicata al tema della Terra e alla relazione fra uomo e Natura. Un’ode alla straordinaria bellezza, vitalità e grandiosità della Natura che durerà appunto una giornata intera, proseguendo anche durante la giornata del 1 gennaio con aperture al pubblico di mostre, concerti di musica classica e performance dal vivo, il tutto in un’atmosfera di celebrazione e inaugurazione del nuovo anno. – Al LINK per info e programma completo.

A Vienna: Il concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker

Il Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna si svolge al Musikverein, che può essere considerato il cuore della musica classica di Vienna. La Grande Sala, chiamata anche la Sala d’oro, è costruita con sfarzo imperiale ed una bellezza accecante, seguendo determinati criteri per favorire un’ottima diffusione dell’audio. Il tempio della musica classica, impreziosito dalla presenza di cariatidi, statue, colonne e frontoni sui rilievi, viene allestito con i bellissimi fiori provenienti da Sanremo. In realtà si svolgono tre edizioni del Concerto della Filarmonica di Vienna con lo stesso programma. Il primo si svolge la mattina del 30 dicembre, ed è riservato alle forze armate austriache; il secondo, chiamato Silvesterkonzert (Concerto di San Silvestro), va in onda nel tardo pomeriggio del 31 dicembre; infine il terzo, coperto dalla diretta televisiva ed accompagnato dai balletti, si svolge la mattina del primo gennaio per salutare il nuovo anno che arriva. – Al LINK la storia e altre info sull’evento.

A Milano il “Capodanno for future 2020”: maxi festa in piazza Duomo ma senza inquinare

Una grande festa per accogliere l’anno nuovo all’insegna della sostenibilità. Il 31 dicembre piazza Duomo sarà teatro del concerto-spettacolo “Milano Capodanno for future”, il primo Capodanno d’Italia attento alla sostenibilità, tanto nei messaggi quanto nell’organizzazione, promosso e realizzato dal Comune di Milano. L’attenzione all’ambiente, infatti, sarà massima anche per l’organizzazione dell’evento: i cittadini sono invitati a utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere la piazza, al personale che lavorerà all’evento saranno fornite borracce per l’acqua per evitare l’utilizzo di bottiglie di plastica, oltre all’utilizzo della carta e della plastica riciclata per tutto il periodo di realizzazione dell’evento. Sul palco si esibiranno la cantante Myss Keta, il gruppo Coma_cose e Lo stato sociale, mentre a condurre la serata ci sarà Filippo Solibello, voce storica del mattino di Rai Radio2, che sarà la radio ufficiale dell’evento. – LINK per info.

 

 

La prima alba d’Italia: tradizione di capodanno al faro Punta Palascia di Otranto

A Punta Palascia il giorno comincia prima che nel resto dell’Italia: siamo sul lembo estremo più ad est dell’Italia (18°31’22” di longitudine) e il «nuovo corso» dei fari, che in Italia sono un po’ dimenticati, non poteva che cominciare da qui. La tradizione vuole che ci si trovi sotto al faro ad attendere la prima alba del nuovo anno che arriva sulla penisola italiana. Anche sfidando le intemperie non si può rinunciare al primo sole che investe questa terra e che viene interpretato come momento ricco di promesse. Trascorrere la notte di Capodanno al Faro di Punta Palascia ed assistere alla “prima alba d’Italia” rappresenta un’esperienza emozionante che potrete vivere in compagnia della vostra dolce metà o del vostro gruppo di amici. Armatevi di qualche coperta, di un po’ di cibo avanzato dal cenone, un paio di bottiglie di spumante e godetevi lo spettacolo di fronte a voi. – LINK per altre info sull’evento.