Tutto parte da un microfono (forse due), una cuffia presa in prestito e una stanza tappezzata di confezioni di uova in cartone, ed ecco che si va in onda!
Radio 1088 è un progetto di web radio che nasce nel 2012, grazie alla fantasia e alla stravaganza di un gruppo di studenti universitari alle prese con la loro passione per la libera informazione e la voglia di trasmettere pensieri ed emozioni attraverso musica e parole. Per circa due anni il progetto rimane sommerso e in continuo rodaggio, dando voce al via vai di diversi speakers freelance, ma ricco di fascino come un foglio bianco in attesa di essere scritto in modo indelebile.

Nel Gennaio 2015, grazie ai primi affezionati ascoltatori il progetto prende forma e Radio 1088 inizia a farsi conoscere nello scenario bolognese, anche attraverso l’organizzazione degli «aperitivi in radio» che hanno permesso di dare al progetto un volto più unico che raro, facendo scoprire cosa avviene dentro uno studio radiofonico e  permettendo a tutti di essere speaker per un giorno.

Nell’ottobre 2016 gli speakers veterani decidono di indire delle «audizioni» che hanno dato vita alla realtà attuale permettendo di ampliare la base degli speakers e la varietà dei programmi.

Ad oggi il palinsesto settimanale conta ben 17 programmi sui più svariati argomenti ed un concept volto ad incentivare l’arte, la cultura e la scienza, con l’apporto di menti giovani e piene di spirito.

Con l’impegno e la passione costante di oltre 30 speakers, Radio 1088 ha continuato a evolversi e, anche se i fedeli involucri di uova in cartone sono stati sostituiti con dei pannelli fonoassorbenti, l’anima rimane sempre la stessa.

La mission è quella di informare, divertire e generare interesse attraverso uno strumento travolgente come la web radio, senza dimenticare che dietro ad ogni ascolto c’è un’anima e un cuore; e dietro ad ogni microfono la volontà di raggiungerli.

«Your music, Our soul»

Radio 1088